EDIZIONE 2022
” BELLEZZA IMMORTALE”
Dalle consegne Culturali Magno Greche alla Contemporaneità
La Terza Edizione del Festival Locrian Department ha avuto l’onore di essere stata inserita nel complesso delle manifestazioni “Memoria e Mito” organizzate dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria per le celebrazioni del ritrovamento dei Bronzi di Riace 1972-2022.
La Terza Edizione del Locrian Department – Festival della Scala Musicale Locrese – ha superato ogni nostra aspettativa.
La “Bellezza Immortale” ha lasciato un segno concreto sul territorio, una testimonianza forte di scambio interculturale e di animazione territoriale.
Concerti in prima Nazionale e Mondiale, Opere originali appositamente composte per le celebrazioni dei Bronzi di Riace, di elevato spessore culturale e di caratura internazionale, a cui ha assistito un pubblico numeroso, che ha accolto le proposte del Festival con meraviglia, curiosità e grande attenzione.
Due Sessioni di Registrazioni Musicali appositamente commissionate che saranno divulgate e rappresentate a livello nazionale e internazionale, grazie alla Città Metropolitana di Reggio Calabria e alla coproduzione di Noma World aps ed Editorial Nascimento di Santiago del Cile.
Ciò è stato possibile anche grazie a tutti i grandi Artisti che abbiamo voluto coinvolgere e che ci hanno permesso di realizzare un Festival pieno di energia, anima, sensibilità, sostanza sonora, artistica e umana.
Di seguito il programma dettagliato di tutti gli eventi in palinsesto.